Pensieri

L'ISPIRAZIONE di una giornata noiosa

ISPIRAZIONE. Chiunque faccia per lavoro o passione una qualsiasi attività che richieda un pensare in maniera creativa ne è sempre alla ricerca. Tutti attendono l'ispirazione prima di cominciare l'opera, di sviluppare un'idea, tutti siamo in qualche modo legati alla definizione di Ispirazione: "Intervento di uno spirito divino che, con azione soprannaturale, determina la volontà dell’uomo ad agire o pensare in un determinato modo, o rivela alla sua mente delle verità, spesso stimolandolo e guidandolo a esprimerle con la parola o con gli scritti" (da Treccani) come se fosse un qualcosa

Leggi tutto...

La forza della Fotografia? rendere le emozioni immortali

Quante volte ci siamo chiesti: cosa distingue un bravo fotografo da uno meno bravo? oppure cosa rende una foto bella? oppure ancora con quale macchina fotografica devo scattare per poter fare delle belle foto?

Almeno una volta nella vita tutti noi abbiamo pensato peccato non avere la giusta macchina fotografica... avrei potuto fare delle belle foto...  e poi siamo stati puntualmente smentiti da qualche fotografo professionista o improvvisato che fa foto pazzesche con mezzi rudimentali.

Ebbene la forza della fotografia non sta nell'obbiettivo, nella macchina, nella pellicola (anche se spesso possono aiutare), la forza di una foto, di un singolo scatto sta in quello che riesce a trasmettere. 

Leggi tutto...

Genesi

02/11/2018 Ancona  -  Genesi

Un pomeriggio come tanti alla ricerca di qualche stimolo fotografico ci hanno portato a fare una passeggiata ad Ancona per andare a scoprire "GENESI" l'ultima opera di Sebastião Salgado.

Sebastiao Salgado, grande fotografo contemporaneo, stimato, i suoi lavori sono conosciuti in tutto il mondo, forse Workers è il suo lavoro più conosciuto, che ci illustra L'Uomo a lavoro con immagini incredibili che riescono a portarci a stretto contatto con i soggetti in esse raffigurati. Un esempio per tutti: la foto del vigile del fuoco che riposa dopo aver spento un pozzo petrolifero, nel suo volto, nei suoi occhi,

Leggi tutto...

L'incontro con una Grande Fotografa

Appena uscito dalla sala in cui erano esposte alcune delle magnifiche foto di Vivian Mayer mi sono ritrovato in uno stato di estasi da bellezza ( per fortuna non ho la sindrome di stendhal ) e vagando verso l'uscita di quelle enormi stanze di Palazzo Pallavicini, palazzo storico bolognese, mi sono ritrovato a chiedermi.

Cos'è l'arte?

Leggi tutto...

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.